CHARISMA

Principale attività dal Centro SMAArt nel periodo 2011-2014 e’ stato il coordinamento e partecipazione al progetto europeo CHARISMA (Cultural Heritage Advanced Research Infrastructures: Synergy for a Multidisciplinary Approach to Conservation. Grant n. 228330), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Capacities - Research Infrastructures.

Il progetto CHARISMA, terminato il 31 Marzo 2014, e’ consistito in un consorzio di 22 istituzioni, operanti in Europa nel campo della ricerca per la salvaguardia, lo studio e la conservazione dei beni culturali. Il consorzio comprendeva:

  1.  prestigiosi musei e istituti di conservazione e restauro (come il British Museum e la National Gallery di Londra, il Centre de Recherche et de Restauration des Musees de France - Palais du Louvre di Parigi, il Museo del Prado di Madrid, l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e altre istituzioni;
  2.  università e centri di ricerca, come le Università di Perugia e di Bologna, IT, di Aachen, DE, di Torun, PL, alcuni laboratori del CNR italiano, alcuni del CNRS francese, e grandi laboratori e installazioni, come il Budapest Neutron Centre e il sincrotrone SOLEIL di Parigi.

L’integrazione tra istituti di ricerca scientifica chimica e fisica con istituti che svolgono attività di studio e conservazione delle opere d’arte si e’ rivelato essenziale per lo sviluppo di attività innovative, tutte caratterizzate da una aperta multi- e inter-disciplinarietà.

Il progetto ha avuto notevole successo. In accordo con le impostazioni dei progetto europei sulle infrastrutture di ricerca, le sue attività, presentate in maggior dettaglio nel paragrafo 3, sono state di tre tipi: 1 -networking; 2 - accesso transnazionale, 3 - ricerca congiunta.

Le attività di CHARISMA

L’accesso transnazionale MOLAB.

Innovazione ed unicità del servizio MOLAB