Indagini a cura del Prof. Lucio Fiorini :

 

Aquileia (Udine) Località “Grandi Terme”   Novembre 2011

In collaborazione con il Dipartimento di Storia e Tutela Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine sono state eseguite delle prospezioni geofisiche nel settore “Grandi Terme” presso Aquileia (Udine).

 

 Collazzone (PG) - Località Le carceri

Nel Periodo 2011-2012 è stata condotta una campagna di prospezioni geofisiche e sondaggi nell'area circostante la loc. Le Carceri (Comune di Collazzone, Provincia di Perugia) ove sono note da tempo strutture archeologiche costituite da due cisterne con muri in opera cementizia.

 

 Gravisca - Tarquinia (VT)

Sono state condotte campagne di rilevamento topografico e di prospezione geofisica nell'area archeologica di Gravisca, antico porto dell'etrusca Tarquinia e sede di un importante santuario emporico. Le attività di ricerca, svolte con l'ausilio degli studenti partecipanti allo scavo e quindi sviluppate anche in senso didattico, hanno riguardato la georeferenziazione in base cartografica UTM-WGS84 delle principali strutture archeologiche individuate nel corso delle campagne di scavo.

 

Villa Adriana - Tivoli

Nel periodo compreso tra il 18 e il 21 Novembre 2013 è stata condotta una campagna di prospezioni geofisiche presso Villa Adriana (Tivoli) al fine di individuare eventuali strutture arche­ologiche sepolte. Le prospezioni sono state eseguite nell’ambito di una collaborazione con la Columbia University di New York (USA).

 

Bribir (Sibenik-Knik County), Hrvatska

Nel periodo 2014 è stata con­dotta una campagna di prospezioni geofisiche presso il sito di Bribirska Glavica, posto su una collina nel territorio di Skra­din, (Croazia) al fine di individuare e mappare le strutture archeologiche relative all’insediamento pre-romano e romano che occupava l’area sommitale della collina cinta da mura. Le prospezioni sono state eseguite in collaborazione con la Macquarie University of Sidney (Australia).

Il lavoro sul campo ha permesso di individuare, sull'intera area su cui sono state effettuate le prospezioni, una serie di anomalie relative a strutture archeologiche.

 

 

 Prospezioni geofisiche nell’ambito del Progetto Pots and People of the Neolithic Tavoliere, Puglia”, Foggia.

Nel periodo compreso tra il 25 ed il 27 Giugno 2015 è stata realizzato un test pilota di prospezioni geofisiche presso due siti di epoca neolitica in provincia di Foggia per verificare l’utilità di queste metodologie di indagine non invasive per il progetto “Pots and People of the Neolithic Tavoliere, Puglia” co-diretto da Craig Alexander (McDonald Institute for Archaeological Research), Keri A. Brown (University of Manchester) e Robert H. Tykot (University of South Florida).