book1a

Obiettivi

Obbiettivi delle attività del centro SMAArt sono: promuovere la cooperazione fra le scienze umane e quelle fisiche; offrire alle istituzioni accademiche e di ricerca un insieme integrato di risorse e competenze nel campo storico-artistico archeologico e in quello tecnico-scientifico; creare attraverso la ricerca nuove figure professionali, altamente qualificate, con una conoscenza dei beni culturali anche dal punto di vista delle proprietà dei materiali; sviluppare nuovi metodi di indagine e strumentazioni portatili per studi da compiere in situ e con approcci non-invasivi; coordinare e sviluppare progetti di ricerca internazionali e nazionali, nonché progetti di alta formazione interdisciplinare; contribuire a stabilire attività produttive nel campo dello studio, conservazione e restauro dei beni storico-artistici e archeologici, nella consapevolezza del ruolo importante che i beni culturali possono svolgere come motori dello sviluppo.

Il Centro e’ stato creato nel 2001 a seguito di uno specifico co-finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca, nell’ambito del piano triennale dello sviluppo universitario 1998-2000 (D.M. 313/99). Il piano prevedeva la creazione presso le Università nazionali di Centri di Ricerca di Eccellenza, concepiti come momento essenziale per il sostegno e lo sviluppo della ricerca inter e multi-disciplinare basata su sistemi di laboratori a rete. L'indirizzo programmatico era di tipo top-down, cioè basato sulla individuazione di aree di ricerca ritenute strategiche e riferendo a queste i bandi di finanziamento. La proposta di costituzione del Centro SMAArt presso l’Università di Perugia e’ risultata vincitrice (anno 2001), nell’area strategica: Tecnologie innovative applicate alle scienze umane.