EPISCON

Al fine di promuovere una sinergia tra il settore del patrimonio culturale e le scienze naturali, il Programma Marie Curie dell'Unione Europea ha finanziato nell'anno 2005 il progetto di "Dottorato europeo in scienze della Conservazione" (EPISCON).

Obiettivo del Progetto era sviluppare la prima generazione di "veri scienziati per la conservazione" in Europa. Questo obiettivo è stato raggiunto fornendo ai giovani scienziati istruzione, formazione e opportunità di ricerca nel campo della scienza per la conservazione del patrimonio culturale. Il programma prevedeva n. 16 borse di dottorato triennali che hanno coivolto i dottorandi in se mesi di formazione presso l'Università di Bologna-Ravenna, Campus in Italia in tutti gli aspetti della Conservazione del Patrimonio Culturale e in 2,5 anni di ricerca presso una delle 10 istituzioni ospitanti, tra cui Università degli Studi di Perugia.

Foto  Università Alma Mater Bologna "Progetto EPISCON" (http://www.episcon.scienze.unibo.it/episcon/)

Risultati immagini per unibo episcon foto

14th-18th November 2016 - at "Heritage school", Najera Spain - 1st IPERION CH Training Camp

3rd IperionCH - Training Camp Casa Museo Remo Brindisi, Lido di Spina, Comacchio, Italy, 24 – 28 September 2018, Heritage Science in practice: Modern and contemporary art under the archaeometric eye. Between authenticity and forgery

 

Formazione

 

 

 

3rd IPERION CH Doctoral Summer School – July 16-20, 2018, Ravenna, Italy:

Aldo Romani -  “Not invasive diagnostic in Cultural Heritage: the MOLAB experience”